Il Marchio ITALCHECK può essere usato dalle aziende che, avendone i requisiti e facendone richiesta, producono e/o commercializzano beni inclusi nelle classi di cui al successivo articolo 3 prodotti in Italia secondo le normative di legge del settore di riferimento.

Le aziende che operano in Italia e che producono e/o commercializzano beni prodotti in Italia appartenenti alle classi merceologiche di cui all’articolo 3 del Regolamento posso richiedere la concessione d’uso del Marchio Collettivo ITALCHECK, purché siano soddisfatti tutti i requisiti di cui al presente Regolamento d’uso del marchio.

L’Organismo Italian Identity, tramite l’Ente Gestore o la Struttura di Controllo, verifica che i dati forniti siano completi e che esistano tutti i requisiti dichiarati. L’Associazione decide, quindi, sull’accoglimento o meno della domanda dandone comunicazione per iscritto al Concessionario e fornendo i dati e la documentazione per effettuare il pagamento del canone come da Tariffario. L’Associazione o l’Ente Gestore o la Struttura di Controllo effettuano i controlli relativi all’uso del Marchio ed al rispetto del presente Regolamento.

Condizioni della concessione di Marchio

  • La concessione del Marchio da parte dell’Associazione al Concessionario è non esclusiva. La concessione si riferisce al territorio italiano.
  • La concessione del Marchio dura 1 (anno) anno a partire dalla data di accoglimento da parte dell’Associazione della domanda di concessione e si rinnova automaticamente per pari periodi a fronte del persistere delle condizioni d’uso del Marchio e del pagamento del canone.
  • La concessione del Marchio comporta il pagamento del canone stabilito nel Tariffario da effettuarsi all’Ente Gestore: detto pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data della comunicazione da parte dell’Associazione dell’accettazione della richiesta di concessione del Marchio.
  • Nel caso di rinnovo della concessione, il menzionato pagamento del canone dovrà essere effettuato entro e non oltre i 30 (trenta) giorni anteriori alla scadenza della concessione.
  • Sia la concessione del marchio che il rinnovo della stessa sono subordinati al regolare pagamento del canone.
  • Per i Concessionari, sia membri dell’Associazione che non, il pagamento del canone per la concessione del Marchio comporta l’automatica iscrizione nel Registro dell’Associazione.

Una volta accreditata, l’azienda italiana può accompagnare i suoi prodotti Made in Italy con il sigillo Italcheck, che ne attesta l’identità italiana e sarà inserita nel registro della piattaforma Italcheck e potrà essere reperibile tramite il campo “verifica” in home page oppure dal cellulare utilizzando la Smart Utility, in modo che l’azienda tutela sé stessa, i fornitori, i rivenditori e i consumatori finali.

L’azienda potrà usare il Marchio solo per contraddistinguere i Prodotti per i quali ha chiesto la concessione d’uso del Marchio e non potrà farne uso in relazione a prodotti diversi.

In particolare, l’azienda potrà usare il Marchio sui Prodotti ed i relativi contenitori ed imballi, nonché sui cataloghi, sul proprio sito, come da guida d’uso del Marchio ITALCHECK sempre che i medesimi si riferiscano ai Prodotti.

Il sigillo Italcheck può essere accompagnato da un IC code, QR code, RFID, NFC. Il cliente potrà quindi inserire il codice o il nome del marchio nel portale Italcheck (oppure, se presente, scansionare direttamente il QR Code da un qualsiasi smatphone e tablet) per ottenere tutte le relative informazioni sul prodotto. È quindi possibile visualizzare il profilo dell’azienda italiana produttrice e contattarla, per difendersi da possibili contraffazioni nella lingua del consumatore

Audit Partner

Italcheck - logo agroqualità

RINA Group, ente di certificazione responsabile delle attività di controllo e verifica di parte terza previste dal sistema Italcheck.

Italcheck - settori merceologici

Food

Italcheck - settori merceologici

Fashion

Italcheck - settori merceologici

Industrial

Italcheck - settori merceologici

Navale

Settori merceologici

Le aziende che vogliono certificarsi con Italcheck possono rientrare in qualunque categoria merceologica.
I target di riferimento del progetto sono: istituzioni internazionali, trade e stakeholder, importatori e distributori che da sempre sono il principale canale di distribuzione del Made in Italy nel mondo, media, stampa, tv, web e il consumatore finale internazionale.

Italcheck - settori merceologici

Design

Italcheck - settori merceologici

Jewels

Italcheck - settori merceologici

Wine/Drink

Italcheck - settori merceologici

Beauty / Pharmacy

Se sei un’azienda italiana, accreditare il tuo Made in Italy è un’opportunità

Se vuoi saperne di più

Vuoi accreditare il tuo prodotto

CONTATTACI
ACCREDITATI ORA