La garanzia del vero Made in Italy

Il mondo di Italcheck

Il Made in Italy è sinonimo di altissima qualità, apprezzato e ricercato in tutto il mondo.

Ma non è facile distinguere un autentico prodotto italiano dalle falsificazioni che spesso si rivelano dannose sia per il cliente che per l’azienda produttrice.

Succede sempre più spesso di scontarsi con la minaccia dell’italian sounding, ovvero la commercializzazione di prodotti che portano nomi di marchi che suonano italiani ma che non sono affatto prodotti in Italia.

Italcheck è oggi uno dei principali sistemi per la certificazione e autenticazione e fa in modo di tutelare e valorizzare i prodotti Made in Italy, certificandoli e dando la possibilità di verificare attraverso l’IC code QR/NFC e la smart utility dedicata l’autenticità degli articoli e tracciarne la produzione e la provenienza sia in Italia che all’estero, rivelandosi un vantaggio anche per chi esporta e diventando un progetto di valorizzazione e di storytelling delle eccellenze del Made in Italy.

Il consumatore può così essere sicuro, con comodità e gratuitamente, che il proprio acquisto sia al 100% autentico italiano.

Italia: patria del bello, buono e ben fatto.

L’Identità italiana è quel mix in cui si fondono creatività, artigianalità, innovazione, ricerca, qualità, tradizione, stile e bellezza unici del Bel Paese, che tutto il mondo ci riconosce, invidia e ricerca. L’Italia è un paese unico dove convivono un territorio unico, cultura millenaria, storia e tradizione, creatività, artigianalità, innovazione ed eccellenza manufatturiera abbinata a una cultura del cibo e dei prodotti agroalimentari.

Da sud a nord, da est ad ovest, una pluralità unita che crea quel mix unico, Italian Style che tutti ci invidiano da cui noi dobbiamo trarre forza per riprenderci il posto che ci compete nel mondo. Stiamo sempre più entrando nei mercati mondiali, oltre che con i prodotti, con l’empatia e la leadership, le vere leve del terzo millennio.

Se il Made in Italy fosse un brand, sarebbe il terzo marchio più riconosciuto al modo dopo Coca-Cola e Visa. Questo vantaggio competitivo deve però essere tutelato e valorizzato attraverso un progetto di certificazione.

Bisogna pensare in maniera internazionale per tornare ad essere competitivi, non lamentandosi che nel mondo ci sono copie dei nostri prodotti ma iniziando ad essere presenti e riconoscibili con nostri, autentici, e permettere al consumatore di riconoscerli quando li cerca.

Il mondo vuole prodotti di qualità, d’eccellenza. Il totale dei consumi mondiali di prodotti di lusso/alta gamma crescono e, all’interno di un segmento di mercato in costante crescita in tutto il mondo, le imprese italiane giocano un ruolo da protagonista.

Il nostro paese è baciato da una bellezza ineguagliabile. Non sarebbe quello che è oggi, senza gli uomini che nel corso del tempo l’hanno plasmato: artisti, architetti, scrittori, imprenditori, artigiani, insegnati, maestranze, contandini che portano con loro la tradizione del “saper fare” italiano, tramandato di generazione in generazione.

Il problema della contraffazione

Il prodotto italiano è sinonimo di qualità, soprattutto all’estero.

Per questo è spesso vittima della contraffazione, un business dove è sempre più comune trovare falsificazioni dei nostri articoli più eccellenti.

È frequente ricorre anche all’italian sounding: l’associazione di un nome che ricordi le nostre specialità e territori con prodotti che con il nostro paese non hanno nulla a che fare.

Sono sintomi di un mercato che facilmente può ingannare e confondere chi, soprattutto fuori dall’Italia, ha poca familiarità con l’autentica qualità nostrana.

Un mercato dove uno strumento che assicuri sull’origine di un prodotto può fare la differenza.

La posizione del CNAC

Lo standard di certificazione ITALCHECK applica i criteri stabiliti dalla normativa vigente in materia di Made in Italy e del Comitato Nazionale Anticontraffazione (CNAC) che sostiene le istituzioni di marchi collettivi idonei a far meglio concepire e valorizzare al pubblico la qualità dei nostri prodotti. È il valore aggiunto che esso rappresenta, anche attraverso adeguate campagne di comunicazione.

Approfondisci la posizione del CNAC

Italcheck in 3 passi

Italcheck - logo Agroqualità

Cosa può fare Italcheck per te.

Italcheck - Cosa può fare per te

Riconoscimento facilitato dei prodotti e dei brand Made in Italy.

Italcheck - Cosa può fare per te

Garanzia sull’acquisto grazie al controllo sulla produzione con audit di terza parte.

Italcheck - Cosa può fare per te

Maggiore sicurezza e informazione sulle caratteristiche dell’azienda e del prodotto attraverso l’etichetta smart.

Italcheck - Cosa può fare per te

Possibilità di autenticare in tempo reale l’acquisto e tracciare il lotto e il serial number del prodotto attraverso smart utility.

A chi ci affidiamo

Italcheck - logo agroqualità

Agroqualità

Audit partner

Società del Gruppo RINA, è l’ente di certificazione preposto alle attività di controllo e verifica previste dal disciplinare Italcheck per le aziende italiane.

Se sei un’azienda italiana, certificare il tuo Made in Italy è un’opportunità

ECCO PERCHÈ

Seguici sui social